Open Day “Dalla Stalla alla Tavola”

Sabato è stata una giornata intensa, ma ricca di soddisfazioni! Abbiamo aperto  le porte del nostro caseificio ad un gruppo selezionato di food blogger per l’Open Day ‪#‎DallaStallaAllaTavola! Abbiamo voluto aiutare chi ci segue –ma non solo- a scoprire in prima persona il mondo Tomasoni, in maniera limpida e trasparente… è tempo di lasciare i filtri solo ad Instagram!

Foodblogger.jpg

Sveglia presto quindi per le nostre invitate: un pubblico speciale tutto al femminile, coinvolto con immenso piacere per testimoniare un percorso culturale e formativo, descrivendo in maniera diretta la filiera produttiva su cui si basa ogni nostro formaggio.

DSC_0425

La nostra guida e impeccabile narratrice è stata Monica, responsabile controllo-qualità, che ha raccontato ai nostri ospiti tutte le fasi e le peculiarità dei prodotti del caseificio. Abbiamo atteso insieme l’arrivo del latte, proveniente solo da stalle altamente selezionate nel territorio trevigiano, in un raggio di 30-40 km dalla nostra sede.

IMG_20160402_095207

Maria Chiara di Cucina alla Moda, ha apprezzato soprattutto la tracciabilità e la limpidezza dell’origine della materia prima. La garanzia della filiera a km zero si traduce in plus valore sia per i consumatori, che  per le piccole realtà locali presenti nel territorio.

DSC_0536Come sottolinea Giusy di Blu Mirtillo, i controlli non sono mai troppi, anche dietro ad un prodotto apparentemente semplice come il latte: lo sviluppo del prodotto è monitorato dal laboratorio di analisi interno, attraverso metodologie incrociate e impianti altamente tecnologici che consentono di verificare i parametri chimici, fisici e batteriologici.

Oltre ai tradizionali formaggi ricavati dal latte vaccino, le IMG_20160402_100128blogger hanno potuto scoprire le valenze anche di prodotti derivati dal latte di bufala e di capra. Voi ad esempio lo sapevate che giornalmente una vacca da latte può produrne circa 30 litri, mentre una bufala arriva a 12 e una capra solamente a 3? Loro ne sono  rimaste alquanto sorprese!

IMG_0036Altro aspetto che ha stupito le nostre ospiti, è stato constatare come la componente manuale accompagni la lavorazione dal latte dalla rottura della cagliata alla realizzazione dello stracchino, ancora oggi confezionato a mano uno ad uno.

La visita si è conclusa con una prova d’assaggio, il momento più atteso dalle food blogger! Ad attenderle un buffet di sfiziose ma semplici ricette, realizzate con i prodotti di cui avevano a lungo sentito parlare nel corso della mattinata, apprezzati proprio per il loro gusto leggero che ricorda il latte appena munto e i freschi profumi di fieno.

openday_ricetteTomasoni

Un’esperienza dalla forte componente emozionale quella vissuta dalle nostre ospiti, che si sono addentrate non solo nel caseificio, ma all’interno della famiglia Tomasoni: dalle loro prime testimonianze a caldo è emerso che sono stati proprio i valori familiari i punti cardine di questo percorso. Grazie alla passione di Nonno Primo, alla dedizione dei tre fratelli Moreno, Nicoletta e Paola e all’entusiasmo delle nuove generazioni rappresentate da Eva, il percorso non è stato solo un momento di formazione, ma un vero storytelling che ha saputo emozionare sia le blogger che gli stessi narratori.

DSC_0930

Un ringraziamento particolare ad Anna di Non solo le torte di Anna, Pamela di Passione alla Busera, Maria di Cuoche si diventa, Giusy di Blu Mirtillo, Monica di La Cucina di Monica, Valentina e Carlotta di Dolom-Eat, Elisa di Il Fior di Cappero, Maria Chiara e Laura di Cucina alla Moda… aspettiamo ardentemente di leggere i loro racconti delle loro esperienze e punti di vista in prima persona!

#dallastallaallatavola

 

3 pensieri riguardo “Open Day “Dalla Stalla alla Tavola”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...