Finger food super leggeri!

Avere ospiti in casa è sempre bello, ma quando arriva il momento di mettersi ai fornelli e preparare qualcosa di gustoso occorre sempre aver cura delle esigenze di tutti! Ma non lasciatevi prendere dal panico… accontentare i vostri amici a volte è più facile di quanto possiate pensare!

Le ricette di Eva Tomasoni- festa della donna

 

Oggi vi propongo due sfiziosi e colorati finger food, realizzati rispettivamente con caciotta e ricotta di capra, escamotage perfetto per le persone intolleranti al latte vaccino e perfino per i più attenti alla linea! I formaggi derivati dal latte caprino, infatti, oltre ad essere altamente digeribili, sono particolarmente apprezzati per il ridotto apporto di calorie (circa 76 kcal per 100 ml di latte) e per il minore contenuto di colesterolo rispetto ai prodotti a base di latte vaccino.

IMG_1708La prima proposta è un pinzimonio di verdure e caciotta di capra Tomasoni, appena condita. Facilissima da preparare, sana, leggera ma anche piena di sapore! Basta adagiare in un bicchierino un cucchiaio abbondante di caciotta, a cui va aggiunta una tritata di pepe espressa e un filo d’olio extravergine d’oliva. Tagliate le vostre verdure –si prestano bene carote, sedano e peperoni- a listerelle e immergetele nella caciotta ed il gioco è fatto!

Il secondo finger food che vi suggerisco è un bicchierino con crema di ricotta di capra Tomasoni e marmellata di lamponi. Anche qui la semplicità la fa da padrona:
frullate leggermente i lamponi freschi IMG_1709con dello zucchero semolato (in alternativa, potete usare anche una marmellata già pronta!); emulsionate la ricotta con un cucchiaio per una ventina di secondi fino ad ottenere una crema, amalgamatela quindi alla confettura di lamponi; decorate con una fogliolina di menta o della granella di pistacchio… questo tocco di colore donerà vivacità e freschezza al piatto!

 

Rimane solo godersi queste prelibatezze, accompagnandole con un po’ di bollicine e di risate in compagnia!

 

Un pensiero riguardo “Finger food super leggeri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...