L’alimentazione giusta per un’estate di benessere!

Nonostante il tempo un po’ pazzo di questi giorni, si sta avvicinando l’estate! Oggi voglio darvi qualche semplice consiglio per l’alimentazione giusta da seguire nei mesi più caldi.

consigli estate Eva

In estate, quando le temperature elevate possono essere una minaccia per il nostro benessere, è molto importante ricordarsi di seguire una dieta che sappia apportare calorie e nutrienti in quantità commisurate all’effettivo fabbisogno, ma anche bilanciare adeguatamente l’equilibrio idro-salino dell’organismo.

Ecco alcune semplici regole da seguire:bread-and-butter-1331447_960_720

1: Non saltare mai i pasti! Nei mesi estivi le giornate si allungano e quindi cambiano i ritmi di vita, per questo diventa fondamentale mangiare poco ma spesso. Il mio consiglio è quello di mangiare molta frutta e verdura, ma anche yogurt e formaggi freschi e leggeri, da abbinare a carne magra e pesce.

2. I cibi non devono essere troppo conditi o elaborati. strawberries-807122_960_720Via libera al gelato come pasto sostituivo, ma solo se si bilancia con l’apporto di nutrienti durante l’intera giornata! Inoltre è fondamentale variare: il consumo a rotazione di tutti gli alimenti disponibili è la regola principale per una dieta adeguata a livello nutrizionale!

3. E’ molto utile cercare di preferire il più possibile gli “alimenti protettivi” come il pesce e lo yogurt, che contribuisce al benessere intestinale.
hqdefault4.
Infine un consiglio forse scontato è quello di bere molto, almeno 2 litri di acqua ogni giorno! Vanno benissimo poi anche frullati, spremute, centrifughe e succhi, purchè ci si ricordi di non abusare con l’apporto di zuccheri e bevande gassate.

 

Se seguirete queste semplici regole sarete prontissimi per affrontare una splendida estate di benessere!

Alla prossima, Eva!

3 thoughts on “L’alimentazione giusta per un’estate di benessere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...