In forma con… i frullati!

Abbiamo già chiarito come le voci sul fatto che il latte faccia ingrassare, siano alquanto discutibili (clicca qui per leggere l’articolo)… Numerosi studi, infatti, sostengono che il consumo di frutta abbinato a quello di latte/latticini aiuti a migliorare la linea riducendo l’accumulo di adipe, soprattutto a livello addominale.

I consigli di Eva

Oltre ai benefici apportati dal latte che già conosciamo (leggi qui il post), le vitamine contenute nella frutta hanno un effetto antiossidante, contrastando gli effetti negativi (come il processo di invecchiamento della pelle e degli altri organi) provocati dai radicali liberi.

Quindi -visto che il tempo non accenna a migliorare e abbiamo ancora qualche settimana per ritrovare la linea prima della temutissima prova costume!- che ne dite di ritrovare la forma fisica con un buon frullato alla frutta?! Ora vi spiego il perchè:

  1. Il latte è un alimento che sazia facilmente
  2. Bere molto e idratarsi è importantissimo, soprattutto nei mesi più caldi
  3. L’apporto di fibre, proteine, sali minerali e vitamine dato dal miracoloso connubio latte + frutta è una vera carica di energia e di nutrienti per il nostro fisico!
  4. E’ semplicemente… buonissimo!!!

Ecco la mia top 5 dei migliori frutti dell’estate per realizzare squisiti milkshake naturali:

FRAGOLA

7-fragolaLe fragole possiedono un apporto nutritivo molto completo: hanno un elevato tasso di vitamina C, vitamina E oltre ad acqua, fibre, potassio, calcio e magnesio, acido folico. Questo delizioso frutto rosso (leggi qui l’articolo sulla cromoterapia), grazie alle sue proprietà e al suo potere antiossidante, è consigliato per combattere le rughe e la cellulite.

BANANABanana_clean_sheet

I frullati alla banana sono molto saporiti, nutrienti e adatti ad ogni momento della giornata! Sappiamo bene che la banana contiene molto potassio (importante soprattutto nelle stagioni più calde, durante le quali si perdono molti sali minerali con la sudorazione) e quindi ha un forte potere energetico.

ANANAS

pineapple with slicesQuesto frutto è decisamente delizioso ed è famosa la sua proprietà brucia-grassi! Ricco di potassio, ma non solo… calcio, magnesio, vitamina A, vitamina B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E e il beta-carotene importantissimo per preparare la nostra pelle ai raggi del sole! Inoltre ricordiamo che il suo effetto diuretico lo porta ad essere un valido alleato contro la cellulite, e le sue proprietà antiossidanti contrastano l’insorgere dei radicali liberi.

MELONE

Schermata-2014-07-07-alle-11.22.50Questo frutto è particolarmente adatto all’estate, perché ha un gusto dolce e rinfrescante, contiene molta acqua e molti elementi nutritivi: ricco di ferro, vitamina A e C, vitamina B (che tonifica i tessuti e agisce anche sull’umore, aiutando a contrastare la fame nervosa) e fibre. E’ un ottimo integratore naturale contro il caldo grazie alla presenza di fosforo, calcio, magnesio e potassio e ne basta una fetta per riattivare anche gli intestini più pigri!

PESCA

PESCHEUltima, ma non di certo per importanza di valori nutritivi! Il suo apporto calorico è davvero ridotto (appena 30 Kcal per 100gr), minerali più presenti in questo frutto sono potassiofosforo, a cui si aggiungono magnesio e calcio, vanta inoltre la presenza soprattutto della vitamina C, vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina A. Ha eccezionali proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative… un vero toccasana per l’estate!

 

L’ideale sarebbe sostituire un pasto con un bicchiere di frullato a base di 200 ml di latte parzialmente scremato e circa 150 gr di frutta fresca, oppure -se assunto al momento dello spuntino- prepararlo con latte scremato (o 1/2 dose di latte e 1/2 di acqua) + 100 gr di frutta. Il loro gusto dolce non necessita un’ulteriore aggiunta di zucchero, al massimo un cucchiaino di miele! Divertitevi a creare milkshake combinando anche i vari tipi di frutta, ottimi per tutta la famiglia e se ci aggiungete un po’ di ghiaccio frullato diventerà un fresca e golosa bevanda per i vostri ospiti!

Spero che questo mio consiglio possa esservi utile!

E adesso… Enjoy the summer!!!

 

A presto,

Eva

 

5 pensieri riguardo “In forma con… i frullati!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...