Il latte è il migliore Sport Drink!

D’estate torna la voglia -e l’esigenza- di rimettersi in forma, soprattutto attraverso attività all’aria aperta! Una corsetta la mattina presto è davvero rigenerante, o magari una bella biciclettata tra le vie alberate della campagna… una carica di positività per tutto l’organismo e il nostro umore!

Ma lo sapevate che la migliore bevanda per chi pratica sport è proprio il latte? Scopriamo insieme perchè…

I consigli di Eva

Ben sappiamo che il latte è un valido alleato per combattere l’insorgere dell’osteoporosi, è inoltre è amico del nostro cuore (leggi qui il post), e può rendere la nostra pelle più radiosa… Ma i suoi effetti benefici non finiscono qui, soprattutto per gli sportivi (fonte Asssolatte) :

  1. contribuisce a bruciare la massa grassa

  2. reintegra l’acqua e i sali minerali persi durante l’attività fisica

  3. favorisce il recupero post-sforzo

  4. protegge i denti dall’acidità orale

running_man_PNG11650
Proprio su quest’ultimo punto, numerosi studi confermano che chi pratica uno sport di resistenza (come la corsa o il ciclismo) ha una salivazione ridotta, provocata dalla respirazione attraverso la bocca, che riduce l’effetto protettivo dei denti… ma basta consumare un bicchiere di latte per neutralizzare l‘acidità orale! (fonte L’Attendibile).

 

bottle_PNG2931«Gli sport di resistenza, come la corsa o la bicicletta, provocano una netta diminuzione della saliva, e dunque la perdita del suo prezioso effetto tampone sull’acidità orale – afferma il Professor Alessandro Nanussi, Past-president della Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport e Docente di Odontoiatria Sportiva ed Elaborazione di dati epidemiologici – A questo si aggiunge che gli sportivi tendono a consumare regolarmente bevande energetiche, acide e zuccherine. E così il danno sui denti aumenta. A rischiare di più sono i giovani, che hanno fisiologicamente uno smalto più poroso e, quindi, più facilmente aggredibile dagli acidi. Che fare allora? Bersi un bicchiere di latte scremato, la bevanda più efficace nel contribuire a mantenere la salute dentale perché ricca di calcio e di fosforo che aiutano a neutralizzare l’acidità orale».

Denti protetti, ma non solo: uno studio dell’Insep di Parigi ha analizzato le conseguenze positive del latte sugli sportivi sia per lo sviluppo della massa muscolare e la riduzione di quella grassa, sia come reintegratore di sali minerali, oligoelementi e proteine nella fase di post-allenamento, rendendolo il migliore sport drink!4fabe68c5a229_big

Infatti, uno studio pubblicato sul “British Journal of Nutrition” ha concluso che il latte -grazie alla sua elevata concentrazione di elettroliti- è la bevanda più performante nel ripristinare le perdite idriche e saline dopo gli esercizi di lunga durata.

 

Il latte è “dotato” in modo intrinseco e naturale di tutti i nutrienti necessari per atleti e sportivi, ed è quindi preferibile rispetto ad altre bibite composte in laboratorio. Infatti i nutrienti preziosi per l’organismo sono più efficaci se “mangiati” come esistono in natura anziché isolati e racchiusi in pillole: un ulteriore e valido motivo per preferire i “real food” (fonte Assolatte)!

 

 

2 thoughts on “Il latte è il migliore Sport Drink!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...