D’estate la voglia di essere baciati dal sole è davvero irresistibile, ma quando si esagera spesso si incorre nel rischio di scottarsi! E’ sempre bene mettere la crema protettiva più volte, non esporsi ai raggi solari nelle ore più calde e preparare il nostro corpo anche attraverso l’alimentazione (leggi qui il post). Se nonostante queste accortezze siete incappati in una brutta scottatura, potete provare a porvi rimedio con questi 5 rimedi naturali!
1. Bagni lenitivi
Riempite la vasca con acqua tiepida e versateci 3 bicchieri di
latte intero e un bicchiere di farina d’avena, dalle proprietà emollienti; quest’ultima potete versarla direttamente nell’acqua o metterla in un sacchettino di lino o d’organza, da immergere nella vasca. Vi darà subito sollievo e rigenererà pelle e capelli!
2. Impacco alleviante
Frullate un cetriolo, filtrate il succo e aggiungeteci mezzo bicchiere di latte fresco. Intingete una garza o un fazzoletto di cotone e applicatelo sulla zona interessata. Lasciatelo riposare qualche minuto, quando sentite che l’effetto tende a diminuire immergete nuovamente la garza nel liquido e riposizionatela. 20 minuti di impacco saranno sufficienti per alleviare la fastidiosa sensazione di bruciore sulla vostra pelle!
3. Maschera rinfrescante
Per la vostra maschera potete scegliere di utilizzare dello yogurt bianco naturale, dagli indiscussi poteri emollienti, idratanti e rinfrescanti! Con una spatolina disponetelo sul viso o sul corpo e lasciatelo riposare. Godetevi 10 minuti di relax, per rimuovere lo yogurt basterà utilizzare una spugnetta e acqua tiepida, massaggiando delicatamente la pelle.
Ancora una volta il latte può essere utilizzato non solo come nutriente e buonissima bevanda, ma si rivela un valido alleato anche contro le scottature e per rigenerare la nostra pelle!
Mi raccomando prestate molta attenzione, anche mentre fate attività fisica all’aperto: molto spesso non ci rendiamo conto di quanto siano aggressivi i raggi solari e anche una semplice passeggiata mattutina può rivelarsi fatale, senza la giusta protezione!
Vi auguro di godervi una splendida estate!
Alla prossima,
Eva