5 sport olimpici da fare all’aria aperta!

i Consigli di Eva

L’estate non è ancora finita e con queste temperature decisamente più miti rispetto al mese scorso, dedicarsi allo sport e all’attività fisica è ancora più piacevole!

Non nascondo che in questi giorni di Rio2016, tra successi, traguardi e qualche delusione, mi sono davvero ispirata: ho pronta per voi una selezione di sport perfetti da fare all’aria aperta, rigorosamente olimpici!

1. CANOTTAGGIO

Un’attività davvero impegnativa che richiede molta energia e sforzo fisico, l’ideale per chi desidera bruciare molte calorie ed allenare tutto il corpo, dalle braccia agli addominali alle gambe! Sicuramente regala grandi soddisfazioni anche dal punto di vista panoramico: immersi nella natura si può godere dei paesaggi del territorio (ad esempio a Treviso, è possibile farlo lungo il fiume Sile).

 

2. BEACH VOLLEY

Lo sport da spiaggia per eccellenza! Anche qui lo sforzo fisico è davvero intenso, infatti oltre a richiedere scatti di velocità e dinamismo costante durante il match, la sabbia rappresenta un ulteriore elemento di difficoltà. Sarà una sfida stimolante e gratificante, che andrà a stimolare tutti i muscoli del vostro corpo e tonificherà soprattutto gambe e glutei. A partita conclusa è d’obbligo rigenerarsi con una bella merenda e bere molta acqua!

 

3. CICLISMO

Immergersi dei percorsi naturalistici con la propria bicicletta è una ricarica di energia positiva! Ormai le piste ciclabili stanno prendendo sempre più piede, sia in montagna che al mare… Da soli o in compagnia, non c’è cosa migliore che allontanarsi dall’inquinamento cittadino e concedersi una fuga alla scoperta del territorio! Ricordatevi sempre di proteggervi dal sole, altrimenti sono dolori! (leggi qui il post sui rimedi naturali contro le scottature). Altro elemento positivo è che il ritmo lo decidete voi, in base all’obiettivo che vi prefissate (stimolazione muscolare o resistenza) scegliete anche il percorso (salita o pianura) e la velocità di andatura.

 

4. NUOTO

Al mare o in una bella piscina all’aperto, non c’è proprio nulla di meglio di una nuotata mattutina! Uno sport che stimola in maniera completa ed equilibrata tutti i muscoli del nostro corpo e ci aiuta anche ad allenare la resistenza. Se volete migliorare la parte addominale, lo stile più efficace è sicuramente il dorso. Un’attività davvero rigenerante che vi aiuterà ad affrontare meglio l’intera giornata.

 

5. TENNIS

Un vero sfogatoio: velocità, potenza, resistenza… il tennis non risparmia proprio nessuno! Allenerete soprattutto gambe e braccia ma saranno coinvolti tutti i muscoli del corpo. Se vi piacciono le sfide, allora potete provare anche la versione da spiaggia: il beach tennis! Attenzione però a non fare scatti o movimenti estremi per recuperare la palla: gli stiramenti muscolari sono molto frequenti in questa disciplina, piuttosto lasciate il punto all’avversario! 😉

 

Attività fisica e alimentazione equilibrata sono i due segreti del benessere. Ricordatevi sempre di integrare tutti i nutrimenti necessari, dalle vitamine alle fibre, dalle proteine ai carboidrati e perfino qualche grasso!

Soprattutto in estate bevete molto, almeno due litri al giorno e non dimenticate che il migliore sport drink per affrontare al meglio gli impegni sportivi è proprio un buon bicchiere di latte!

Vi lascio a questa estate pazzerella, ora mi concedo un po’ di relax sul divano… ovviamente sintonizzata su Rio2016! Forza azzurri, le olimpiadi stanno per concludersi, ma c’è ancora tempo per regalarci qualche altro magnifico successo!!!

 

Al prossimo consiglio!

Eva

 

 

 

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