Ben ritrovati amici! Oggi con la collaborazione di Cucina alla Moda vi presenteremo una nuova succulenta ricetta: con il Soffio di Capra Tomasoni andremo a realizzare una golosa crostata con gocce di cioccolato.
Cosa ci serve?
Per la pasta frolla:
- 300 g di farina tipo 00
- 2 uova bio
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- mezza bustina di lievito istantaneo in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 500 g di Soffio di Capra Tomasoni
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di gocce di cioccolato
- 1 uovo bio
Iniziamo preparando la pasta frolla: in una ciotola bella capiente uniamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungiamo poi la farina, il lievito e il burro tagliato a pezzetti (vi consigliamo di lasciarlo fuori dal frigo così si ammorbidisce un po’) e infine la vanillina. Amalgamate tutto con le mani, fino a formare una pallina che andiamo a riporre in frigo e lasciamo riposare per un po’ di minuti.
Adesso concentriamoci sul ripieno: per prima cosa, mescoliamo l’uovo e lo zucchero con la frusta.Muniti di cucchiaio di legno, continuiamo a miscelare delicatamente aggiungendo anche il Soffio di Capra Tomasoni fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Infine uniamo al composto ottenuto anche le gocce di cioccolato.
La frolla a questo punto è pronta per essere lavorata: andiamo a stenderla bene con un mattarello. Foderiamo la tortiera –preventivamente imburrata a dovere!- con la pasta, ma non la utilizziamo tutta: circa un terzo la lasciamo da parte per fare le classiche striscioline decorative.
I bordi devono essere belli alti, così non rischiamo che la crema poi fuoriesca, andiamo quindi a versare il composto. Decoriamo la superficie con le strisce di pasta frolla, dando un tocco traditional alla nostra torta!
Inforniamo a 180° per almeno 35/ 40 minuti, finita la cottura lasciamola riposare nel forno spento per altri 10 minuti a porta chiusa.
A questo punto impiattiamo… Una merenda dai toni classici ma davvero golosa, piacerà molto anche ai bambini!
Ciao, alla prossima!
Ahhhhhhh che bontà!! ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona