I latticini: ottimi alleati nel prevenire il sovrappeso

Latticini VS.Obesità

A sfatare il mito secondo il quale l’assunzione di latticini porta al sovrappeso, sono stati numerosi studi scientifici che hanno affermano che il latte in realtà è tra le bevande più ipocaloriche e che apporta i maggiori elementi nutritivi di cui abbiamo quotidianamente bisogno. Ma i loro effetti benefici non si fermano qui…

Secondo l’autorevole “European Journal of Clinical Nutrition“, soprattutto nei bambini e negli adolescenti che consumano con regolarità prodotti lattiero-caseari si abbassa del 38% il rischio di diventare obesi da adulti, rispetto ai coetanei che ne mangiano di minore quantità.

Inoltre, sempre secondo lo stesso studio -condotto per tre anni su un campione di oltre 46 mila bambini e adolescenti di diversi paesi del mondo- emerge che ad ogni porzione di latte e derivati consumata, la percentuale di grasso corporeo si riduce dello 0,65% e anche il rischio di sovrappeso diminuisce del 13%.

Il meccanismo alla base di questo effetto, secondo gli studiosi, sarebbe probabilmente legato alla capacità dell’abbondante calcio e delle proteine naturalmente presenti nei prodotti lattiero-caseari di migliorare la composizione corporea, infatti aumentano la massa magra e diminuiscono quella grassa.

Altro dato rilevante, nei latticini si trovano moltissimi nutrienti, come vitamina D e potassio, utili  e fondamentali per la costruzione di una corretta massa ossea soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza.

Spazio quindi a latte e latticini assunti con moderazione nella dieta di bambini e ragazzi e che risultano quindi essere degli ottimi alleati della salute umana in tutto l’arco della vita.

Ancora una volta, latte e derivati si rivelano nostri amici e se introdotti con equilibrio e regolarità nella nostra alimentazione hanno effetti benefici sulla nostra salute!

2 thoughts on “I latticini: ottimi alleati nel prevenire il sovrappeso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...