Dalla Stalla alla Tavola – episodio 2

Dopo “Una storia di famiglia“, oggi sveliamo il secondo episodio della web serie Dalla Stalla alla Tavola: “I Valori della Tradizione“. In questa puntata Eva si sofferma su l’importanza che riveste il territorio per il Caseificio Tomasoni, scopriamone di più insieme…

IMG_6172

E’ proprio vero che viviamo in tempi frenetici, dove tutto intorno a noi è in costante mutamento, ma ci sono punti fondamentali nelle nostre vite che non cambieranno mai: riunirsi a tavola con la propria famiglia rappresenta uno di questi momenti imprescindibili! Guardare negli occhi il proprio nonno e scherzare con i cuginetti, ascoltare papà Moreno che racconta la propria giornata al caseificio e perfino qualche lamentela delle zie!

Queste sono le piccole cose che ti fanno sentire parte di una famiglia, e con lo stesso amore e dedizione il caseificio seleziona la propria di famiglia: collabora con esclusivamente stalle del territorio, che distano pochi chilometri dall’azienda. Questo non costituisce solo una tutela per il consumatore, che è sempre informato della provenienza dei prodotti che acquista, ma è anche una scelta etica verso il proprio territorio per valorizzare le piccole realtà locali che producono latte di ottima qualità.

Tracciabilità di filiera, stalle certificate, controlli qualitativi minuziosi… ma non dimentichiamoci il risultato finale! Si, perchè nonno Primo ha impartito istruzioni ben precise su come realizzare il suo stracchino e guai a chi non le rispetta! Pensate che ancora oggi controlla il livello del lavoro dei suoi collaboratori che con passione ogni giorno seguono la lavorazione di formaggi e stracchini, incartati a mano uno ad uno.

La tradizione nel caseificio Tomasoni va a braccetto con l’innovazione: ebbene si, perchè se da un lato si cerca sempre di rispettare gli antichi lavori e mantenere quel know-how che solo i nostri padri e nonni posseggono, dall’altro la ricerca in nuove tecnologie di produzione e di controllo dei formaggi Tomasoni non si arresta!

Non ci resta altro che sederci, gustarci una bella fetta di pane e l’intramontabile stracchino Crema del Piave e guardare il nuovo episodio di Dalla Stalla alla Tavola!

Qui potete trovare il video completo:

 

Alla prossima! 😉

Un pensiero riguardo “Dalla Stalla alla Tavola – episodio 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...