Brrr che freddo! In questi giorni le temperature si sono decisamente abbassate!
Nel periodo autunnale i capelli si sciupano, diventano fragili e tendono a cadere; per questo oggi vi consiglio gli alimenti autunnali che possono rendere più belli i vostri capelli.
A rendere più deboli sono lo stress, lo smog, ma anche gli sbalzi di temperatura tipici di questo periodo.
Un’altra abitudine da non sottovalutare e che può mettere a repentaglio la loro salute è la cattiva alimentazione. Per avere capelli più sani e più belli i cibi da mettere nel nostro carrello della spesa sono tutti quelli ricchi di proteine, vitamine e minerali!
Ecco alcuni consigli per mantenere i vostri capelli sani e forti con una sana alimentazione!
-
Se i capelli cadono:
Per prevenire la caduta dei capelli è importante mangiare cibi che siano ricchi di vitamina B7 come agrumi, latte, mandorle e noci. Per nutrirli in profondità cercate di mangiare cibi con molte proteine come pesce, uova, soia e carne rossa.
-
Se i capelli sono sfibrati:
Per ricostituire i vostri capelli e renderli nuovamente forti è necessario mangiare alimenti ricchi di minerali come il cacao. Importanti anche i cibi che contengono antiossidanti come uova, formaggi e pesce.
-
Se i capelli sono grassi:
Mandorle, noci, pesce e miglio sono il vostro toccasana. Tutti alimenti ricchi di zinco. In alternativa scegliete alimenti ricchi di vitamina B6 e vitamina H come lenticchie e funghi.
-
Se i capelli sono secchi:
Se i vostri capelli risultano secchi è perchè sono sottoposti a sbalzi di temperatura e umidità continuamente in questo periodo. Per idratarli e renderli splendenti dovete aumentare il consumo di acqua e quindi di frutta e verdura, cercando, inoltre, di fare rifornimento di vitamina C che potete trovare in arance e mandarini.
-
Se i capelli sono indeboliti:
L’omega 3 è importantissimo per combattere l’indebolimento dei capelli, lo potete assumere mangiando cibi come: salmone, sgombro e olio extra vergine d’oliva, oltre a spinaci, legumi e quinoa ricchi di ferro.
Questi sono solo alcuni degli alimenti che potrebbero aiutare i vostri capelli a tornare a essere belli e lucenti.
Aspetto i vostri consigli sull’argomento, sono curiosa di sentire quali buoni consigli di darete!
A presto,
Eva