Ciao Nonno Primo

Mercoledì 7 Dicembre è venuto a mancare nonno Primo, fondatore del caseificio Tomasoni. E’ stato un uomo straordinario, appassionato della vita e del proprio lavoro, un amore che è riuscito ad infondere ai figli Paola, Moreno e Nicoletta e ai nipoti.
Da un paesino in provincia di Brescia si trasferì in Veneto negli anni 50’, portando con se una sola valigia, e tanta voglia di imparare e di crescere. Appresa l’arte del casaro, Nonno Primo in sella alla sua bicicletta ha iniziato a consegnare tra le campagne di Breda di Piave i propri stracchini porta a porta… Da allora ne ha fatta di strada, ma non si è mai allontanato dal suo caseificio, dalla sua casa, dalla sua famiglia.
img_6195
Pioniere determinato, esploratore fiducioso, ha realizzato i propri sogni, grazie all’aiuto della moglie Anna Maria e dei propri figli, lottando silenziosamente, con umiltà e dedizione, raggiungendo uno dopo l’altro traguardi professionali e personali.
ren_3371Quanta soddisfazione nel trasformare una piccola latteria in un moderno caseificio, e quanto orgoglio nel vedere il proprio sguardo pieno di speranza riflesso negli occhi dei propri nipoti!
E’ riuscito nella sua impresa, e fino alla fine, instancabile e attento, si aggirava in produzione con il grembiule bianco per controllare i propri formaggi, per consigliare e motivare i propri ragazzi… Si portava sempre uno stracchino a casa per pranzo, un po’ per golosità, un po’ per verificare che fosse buono come lui pretendeva, se lo gustava con gli occhi pieni di orgoglio.
Come non apprezzare e stimare un uomo così? Ha lasciato un ricordo indelebile a chiunque lo abbia conosciuto, fonte d’ispirazione ed esempio di immensa forza d’animo per gli amici, la comunità di Breda, i dipendenti del caseificio, i collaboratori.
Buon viaggio Nonno Primo, ti ricorderemo sempre.
img_6224

4 thoughts on “Ciao Nonno Primo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...