Il latte una difesa contro le patologie croniche

milk-642734_960_720Oggi altre interessanti notizie sul mondo del latte e dei suoi derivati!
Lo sapevate che sono un’importante difesa contro le patologie croniche e in particolare uno scudo contro i tumori? Leggere questo articolo per scoprirne di più.

In una corretta alimentazione è importante inserire prodotti a base di latte. Questi, infatti, possono aiutare a proteggerci dalle malattie croniche.
Assolatte ci spiega, come un gruppo di ricercatori dell’università di Copenhagen, abbiano indagato sul rapporto tra la nostra salute e il consumo di latticini e derivati nella dieta.

Nel caso dei tumori, l’assunzione di latte e latticini, non è associato allo sviluppo dello stesso, anzi, in alcuni casi risulta essere protettivo, in altri, invece, ininfluente.

L’assunzione di latticini, per un adulto, durante una dieta ipocalorica migliora la composizione corporea e facilita la perdita di peso. Nel caso dei bambini si consiglia di associare il latte e derivati per una riduzione del rischio di obesità infantile.

Come vi abbiamo già raccontato in uno dei nostri precedenti post riduce anche il rischio di malattie cardiovascolari e di sviluppo del diabete di tipo 2. Leggi qui l’articolo.

Il dott. Andrea Ghiselli, dirigente medico del Centro alimentari e nutrizione (Crea) e presidente della società italiana di scienze dell’alimentazione commenta: “Questa review della migliore letteratura scientifica disponibile dimostra in maniera solida che i prodotti lattiero caseari, i quali presentano una ricchezza di nutrienti pressoché unica per la salute dell’osso, possono contribuire non solo alla copertura dei fabbisogni di calcio, fosforo, zinco ecc ma anche esercitare un effetto protettivo su molte patologie croniche non trasmissibili”. (Assolatte)

Alla prossima imperdibile notizia sul mondo del latte!

One thought on “Il latte una difesa contro le patologie croniche

  1. Sono sempre stata una “lattofila”, mi piace con tutto, polenta compresa e amo i formaggi, ho parecchi libri che ne parlano e sono sempre alla ricerca di assaggi particolari.
    Ci sono però pareri discordanti sui benefici del latte, come quello di un professore, non ricordo il nome, che intervistato, ha detto che il latte fa male, non è vero che aiuta le ossa, anzi……..mah! allora perché è il primo alimento dell’infanzia, lo si mette dappertutto, dolci e salati ecc. ogni tanto salta fuori qualcuno, mandato non si sa da chi, per fare della pubblicità all’incontrario.
    Io insisto nel dire che il latte fa bene e bisogna consumarlo, naturalmente quello sicuro, non quello che del latte ha solo il colore.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...