In forma con i formaggi!

_DSC9592

L’estate si avvicina e tutti cominciamo a metterci in forma per il fatidico momento della prova costume.
Scopriamo insieme cosa, una nuova ricerca dell’University College di Dublino, ha scoperto sui formaggi e sfatiamo qualche falso mito!

Nel corso degli anni molte sono le considerazioni fatte sul consumo di formaggi, se fanno ingrassare, se fanno aumentare il colesterolo…
Questa nuova ricerca ci aiuta a fare un po’ di chiarezza: secondo lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition and Diabetes, le persone che consumano più formaggio sono più in forma rispetto a quelle che non ne fanno uso.

Come riporta l’articolo di Repubblica, lo studio è stato realizzato su un campione di 1500 persone di età compresa tra i 18 e 90 anni. Dalle analisi effettuati sul grande gruppo di persone è emerso che chi fa uso di prodotti lattiero-caseari ha un minor indice di massa corporea e una percentuale di grassi inferiore, inoltre, i loro livello di colesterolo sono più bassi.

Con questa ricerca, in linea con altre realizzate nel corso degli anni, si indica che, i grassi saturi (contenuti nei formaggi e altri prodotti lattiero-caseari) non porterebbero all’aumento dei livelli di colesterolo e dell’aumento della massa corporea grazie alle sostanze nutritive che contengono.

La coordinatrice della ricerca, la dottoressa Emma Feeney, ha spiegato: “Quello che abbiamo osservato è che i forti consumatori di formaggio hanno un’assunzione di grassi saturi significativamente maggiore rispetto ai non consumatori o ai deboli consumatori, ma che non ci sono differenze nei loro livelli di colesterolo LDL
Dobbiamo prendere in considerazione non solo le sostanze nutritive, ma anche il modello alimentare globale – ha detto la dottoressa Feeney – quindi non solo una tipologia di alimenti ma anche tutto il sistema degli altri cibi che mangiamo con loro.”

Questa nuova ricerca stravolge quello che la maggioranza di noi ha pensato fino a questo momento.
In queste circostanze l’importante è non esagera e assumere in modo equilibrato gli alimenti per la nostra dieta.

2 pensieri riguardo “In forma con i formaggi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...