Aprile dolce dormire, no? Non potrebbe esserci detto più azzeccato, con il tempo ballerino degli ultimi giorni che un po’ induce alla… sonnolenza! Vediamo come combatterla con un alleato quotidiano… il cibo!
La primavera è arrivata, e come sempre le belle giornate soleggiate si alternano a quelle piovose e uggiose! Gli sbalzi di temperatura si ripercuotono sul nostro umore e sulle nostre energie, per questo dobbiamo ricordarci di mangiare in maniera sana ed equilibrata, senza dimenticare di abbinarci un po’ di attività fisica quotidiana… adesso, miei cari -e soprattutto mie care- non abbiamo davvero più scuse per tirarci indietro!
Consumare ad esempio molta frutta e verdura ci consente di assumere il giusto dosaggio di vitamine e non rischiare di prenderci i classici raffreddori da cambio di stagione!
Come possiamo farlo? Come sempre con la verdura e frutta di stagione… Vediamo cosa ci propone il mese di Aprile!
FRUTTA:
- Arance
- Limoni
- Cedro
- Kiwi
- Pere
- Mele
- Pompelmo
- Banane
- Fragole
VERDURE:
- Asparagi
- Piselli
- Rape rosse
- Carciofi
- Fagioli
- Fave
- Salvia
Frutta e verdure, nutrienti e rinfrescanti, preparano inoltre il nostro organismo alle temperature estive e creano una protezione per la nostra pelle per l’esposizione solare.
Al banco della frutta ormai da qualche settimana stiamo trovando le prime fragole di stagione, ricche di vitamina C e proprietà antiossidanti… perchè non creare qualche sfiziosa ricetta? E per fare un carico di gusto e nutrienti (come proteine, calcio, fosforo e vitamine del gruppo A e B) sarebbe il massimo abbinarci qualche buon formaggio… magari lo stracchino!
Ecco a voi qualche spunto per ispirarvi:
-
CREMOSO DI RICOTTA E FRAGOLA
-
PANCAKES CON STRACCHINO E CIOCCOLATO
-
INSALATA DI FRAGOLE E CAPRINO
-
DESSERT CON WAFER STRACCHINO E FRAGOLE
Aspetto le vostre deliziose ricette con i prodotti di Aprile!
A presto,
Eva