Le tanto attese ferie sono finalmente arrivate e in questi giorni il caldo si fa sentire. Non so voi, ma io adoro la frutta e la verdura estiva, in particolare quella che troviamo nel nostro orto nel mese di agosto.
E’ fondamentale reidratarsi per combattere le alte temperature…cosa c’è di meglio di una fresca fetta di anguria da gustare nel pomeriggio oppure sotto forma di sorbetto dopo una cena in giardino con gli amici? Da metà a fine mese l’appuntamento è con la raccolta dei fichi, da mangiare direttamente sotto l’albero, attenzione che sono molto dolci e calorici, ma buonissimi.
Nella lista della spesa del mese di agosto abbiamo inoltre:
FRUTTA di AGOSTO
- melone
- albicocche
- pesche
- more
- prugne
- anguria
- fichi
Ma non dimentichiamo le proprietà della verdura, i pomodori cuore di bue a km zero hanno un gusto unico, non serve aggiungere altro se non qualche foglia di basilico, un pizzico di origano e un filo d’olio extra vergine d’oliva…la cena è fatta!
Anche il peperone, dalle proprietà antiossidanti, è perfetto per diverse preparazioni in cucina, vi consiglio di togliere la buccia una volta cotto, per renderlo più digeribile.
Continuando con la nostra spesa:
VERDURA di AGOSTO
- melanzane
- zucchine
- ravanelli
- fagiolini
- cetrioli
- lattuga
- patate novelle
- peperoni
- pomodori
Tra tutti gli ingredienti ho scelto il melone e vorrei suggerirvi qualche idea per creare dei piatti freschi e di effetto per i vostri ospiti:
MACEDONIA DI FRUTTA NEL MELONE
PASTA FREDDA SPECK, MELONE E FORMAGGIO SAN SAVERIO BIO TOMASONI
INSALATA FRESCA RUCOLA, CRUDO, MELONE E CACIOTTELLA TOMASONI
A presto…e buone vacanze!!
Eva