Problemi di insonnia? Provate con la cena bianco-latte!

Lo sapevate che chi dorme poco ingrassa più facilmente? Lo dice uno studio condotto dalla Case Western Reserve University di Cleveland, secondo cui le donne che dormono 5 ore o meno per notte presentano una probabilità del 32% maggiore di aumentare di peso e del 15% di diventare obese.

Ma non è finita qui: dormire fa bene al cervello, al cuore e protegge dalla depressione, è un vero e proprio ricostituente naturale  e ci permette di affrontare gli effetti dello stress e di rafforzare il sistema immunitario.

L’insonnia purtroppo è un problema comune, infatti secondo le statistiche oltre 14 milioni di italiani fanno fatica a riposare bene, ma una soluzione si può trovare ponendo maggiore attenzione all’ ultimo pasto della giornata che viene metabolizzato dal nostro organismo.

La dottoressa Samantha Biale, nutrizionista e diet coach, consiglia la cena “bianco-latte” contro le notti in bianco.

Di cosa si tratta? E’ importante scegliere in modo oculato il cibo, aspettare circa 3 ore prima di andare a letto per lasciar terminare il processo digestivo al nostro organismo e soprattutto non saltare mai il pasto serale perché può essere nocivo per il sonno.

I formaggi, inoltre, rappresentano la cena perfetta per dormire sogni tranquilli.

Apportano il triptofano e il calcio che, secondo uno studio condotto dallo Human Nutrition Research Center (North Dakota) favorisce la produzione di melatonina. Vanno a braccetto con la lattuga, che è il vegetale soporifero per eccellenza grazie alla presenza di lattucario, un leggero ma efficace sedativo naturale.

Sono consigliati in particolare la pasta al formaggio o burro e sesamo per chi non ha problemi di linea, mentre formaggi freschi e lattuga per chi sta più attento alla dieta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...