La funzione protettiva del sodio nei formaggi: la nuova ricerca americana

Il consumo di prodotti lattiero-caseari a differenza di altri alimenti ricchi di sodio, può proteggere il nostro organismo da problemi cardio vascolari, come ad esempio la pressione alta, grazie alle proprietà antiossidanti presenti nelle proteine dei formaggi.

A stabilirlo uno studio innovativo condotto dai ricercatori della Penn State University, ateneo americano all’ avanguardia negli studi sull’ alimentazione.

“Le più recenti raccomandazioni dei dietologi suggeriscono di limitare l’assunzione di sodio – ha dichiarato, spiegando i risultati, Lacy Alexander, professore associato di kinesiologia a capo del progetto – ma i nostri dati indicano che se l’assunzione è legata a derivati del latte, ad esempio formaggi, può avere effetto protettivo”

Lo studio ha messo a confronto, nel breve periodo, gli effetti del consumo di prodotti lattiero-caseari, pane salato e formaggio di soia, misurando con il sistema laser doppler le funzioni vascolari del campione di persone che si sono prestate alla ricerca.

“Abbiamo scoperto che quando i soggetti assumevano sodio proveniente dal formaggio, avevano una migliore funzione dei vasi sanguigni – più flusso di sangue – rispetto a quando assumevano la stessa quantità di sodio proveniente da fonti alternative – in questo caso, pane salato e formaggio di soia” ha dichiarato Anna Stanhewicz, dottoressa del Center for Healthy Agin.

Si tratta di una ricerca importante che conferma quanto le proteine, i minerali e le vitamine presenti nei formaggi siano indispensabili per promuove il nostro benessere.

Trovate la ricerca originale a questo link: http://news.psu.edu/story/434732/2016/10/31/research/eating-dairy-cheese-may-protect-against-sodium-related-health-risks

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...