L’acido lattico, sostanza particolarmente benefica per l’organismo, è contenuto nei fermenti lattici del latte, dei formaggi e dello yogurt. I fermenti lattici sono indispensabili per il nostro organismo perché ricostituiscono la flora batterica intestinale, ostacolano lo sviluppo di microrganismi pericolosi e favoriscono processi vitali indispensabili per lo sviluppo fisiologico.
Lo stracchino, con il suo gusto fresco e delicato e la sua carica di fermenti lattici vivi è un vero toccasana per l’equilibrio della flora intestinale.
I fermenti inoltre migliorano la digestione e il generale funzionamento dell’intestino, sono consigliati dopo particolari cure a base di antibiotici poiché favoriscono la ricostituzione di un’adeguata flora batterica e rafforzano le difese.
Il nostro caseificio produce stracchini dal 1955, attraverso un processo di lavorazione che richiede passione e competenza. Dopo aver raccolto il latte vaccino, esso viene pastorizzato e riscaldato nelle caldaie. Una volta pronto, avviene l’aggiunta del caglio e dei fermenti lattici selezionati. Il casaro crea poi le classiche forme a parallelepipedo, che vengono rivoltate più volte affinché tutti gli ingredienti si uniscano ben bene tra di loro. Successivamente avviene l’immersione della salina, a cui segue la breve stagionatura in celle frigorifere con temperatura da 0 a 4 gradi.
Al giorno d’oggi lo stracchino è stato ampiamente rivalutato, anche dalle associazioni di Slow Food e di alimentazione biologica a chilometro zero.
Tra tutte le varianti lo Stracchino allo Yogurt, con la produzione in proprio dei fermenti lattici garantisce un prodotto che mantiene a lungo ed inalterate proprietà organolettiche. Fa bene alla salute ed è anche molto gustoso, ottimo da solo, spalmato su una fetta di pane, o accompagnato alle verdure (cotte o crude), si presta molto bene alla creazione delle più svariate ricette.