L’importanza dei fermenti lattici nei formaggi

L’acido lattico, sostanza particolarmente benefica per l’organismo, è contenuto nei fermenti lattici del latte, dei formaggi e dello yogurt. I fermenti lattici sono indispensabili per il nostro organismo perché ricostituiscono la flora batterica intestinale, ostacolano lo sviluppo di microrganismi pericolosi e favoriscono processi vitali indispensabili per lo sviluppo fisiologico.

Lo stracchino, con il suo gusto fresco e delicato e la sua carica di fermenti lattici vivi è un vero toccasana per l’equilibrio della flora intestinale.

I fermenti inoltre migliorano la digestione e il generale funzionamento dell’intestino, sono consigliati dopo particolari cure a base di antibiotici poiché favoriscono la ricostituzione di un’adeguata flora batterica e rafforzano le difese.

Il nostro caseificio produce stracchini dal 1955, attraverso un processo di lavorazione che richiede passione e competenza. Dopo aver raccolto il latte vaccino, esso viene pastorizzato e riscaldato nelle caldaie. Una volta pronto, avviene l’aggiunta del caglio e dei fermenti lattici selezionati. Il casaro crea poi le classiche forme a parallelepipedo, che vengono rivoltate più volte affinché tutti gli ingredienti si uniscano ben bene tra di loro. Successivamente avviene l’immersione della salina, a cui segue la breve stagionatura in celle frigorifere con temperatura da 0 a 4 gradi.
Al giorno d’oggi lo stracchino è stato ampiamente rivalutato, anche dalle associazioni di Slow Food e di alimentazione biologica a chilometro zero.

Tra tutte le varianti lo Stracchino allo Yogurt, con la produzione in proprio dei fermenti lattici garantisce un prodotto che mantiene a lungo ed inalterate proprietà organolettiche. Fa bene alla salute ed è anche molto gustoso, ottimo da solo, spalmato su una fetta di pane, o accompagnato alle verdure (cotte o crude), si presta molto bene alla creazione delle più svariate ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...