L’autunno: un trionfo di colori e sapori

Ciao a tutti!

Eh sì il tempo sta cambiando, le temperature si abbassano, le giornate si accorciano, ma non è tutto così uggioso come sembra…se si parla di frutta e verdura le nostre tavole si colorano di toni caldi e di sapori unici.

A me l’autunno piace molto, dicono che sia la primavera dell’inverno, adoro camminare all’aperto o andare a fare jogging sul tappeto di foglie dalle mille sfumature di rosso, arancio e marrone che ricoprono le strade, e amo molto anche la varietà di ortaggi e di frutta di questa stagione.

Arrivare a casa dopo una giornata di lavoro e trovare un piatto di zuppa fumante non solo è rigenerante, ma anche utile per il aiutare il nostro organismo a combattere i malanni di stagione.  Sarò anche di parte, ma se ci mettete qualche cucchiaiata di stracchino o crema del piave sulla vostra zuppa di zucca, diventerà una vera delizia.

Tra le verdure possiamo pensare al cavolfiore, ricco di vitamina C,A e B, fonte di ferro, minerali e potassio. Ho scoperto che ha molte proprietà antiossidanti, è depurativo ed è consigliato nei casi di diabete. Io lo preparo al gratin con i formaggi o anche semplicemente al vapore con un filo d’olio, ma di ricette se ne possono preparare per tutti i gusti.

Il  carciofo è un’altra verdura tipica del mese di novembre, sapevate che contiene un importante principio attivo la cinarina che risulta essenziale nell’abbassare il colesterolo? Per pulirlo ci vuole un po’ di pazienza ma in cucina è davvero ottimo e versatile. Oltretutto, un gossip per le amiche,secondo uno studio condotto dalla Coldiretti, sembra che grazie agli antiossidanti, i carciofi ci aiutino a contrastare l’invecchiamento e dunque a combattere le rughe.

E parliamo di un profumo che è unico in questo periodo…quello delle caldarroste! Chi non adora prendere lo “scartossetto” di castagne da mangiare passeggiando la domenica, o a casa in compagnia di amici davanti al fuoco? Vi avviso però che è meglio non esagerare perché sono ricche di carboidrati anche se a basso contenuto di grassi.

Vado a prepararmi qualcosa perché mi è venuta fame!

A presto,

Eva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...