Cosa mangiare per una migliore prestazione fisica?

La Treviso in Rosa, che si terrà il 6 maggio tra le strade del centro storico di Treviso, si sta avvicinando per questo è importante una buona preparazione, non solo fisica ma anche nutrizionale. Molte di voi parteciperanno (saremo in 15 mila!! ), noi ci saremo come sapete con la nostra iniziativa Tomasoni Run Experience, altri fanno sport o attività fisica regolarmente, di certo in tanti si sono chiesti più di una volta cosa è meglio mangiare prima di una prestazione importante. 

Ecco passo dopo passo dalla colazione fino alla cena i consigli della nostra nutrizionista Dott.ssa Maddalena Matturro.

1)      COLAZIONE

Per una migliore prestazione sportiva o una quotidiana attività fisica, una buona colazione con proteine, vitamine e sali minerali, ci aiuta ad affrontare meglio e con più energia il percorso, sia dal punto di vista muscolare che energetico.
Es.:1 yogurt naturale (Calcio e proteine) + 2 cucchiai di cereali o muesli + 1 frutto (vitamine, Sali minerali e fibre).

2)      SPUNTINO

Anche lo spuntino per ricaricare le pile è necessario e fondamentale! La frutta secca o un frutto fresco sono l’ideale.
Es.: 3 o 4 noci o 6 o 7 mandorle (la frutta secca è ricca di grassi buoni e vitamine come la E)
Oppure
Banana o Arancia o Mela (Fruttosio, Potassio, Magnesio e altre vitamine).

3)      CENA

Il giorno prima della prestazione sportiva, a cena, è bene mantenersi leggeri mangiando carne, pesce, uova o anche una porzione di formaggio fresco come ricotta, caciotta, latteria o primo sale con del contorno di ortaggi crudi misti.
Con una porzione di formaggio fresco si forniscono al nostro organismo una buona quantità di proteine, necessarie alla muscolatura, Calcio biodisponibile e Fosforo + Vit A e soprattutto Vit D necessaria per fissare il Calcio nelle ossa.

 RICORDA: 

Il formaggio nella giusta quantità e nella corretta distribuzione nell’arco della settimana, contribuisce a rendere migliore la nostra prestazione sportiva e al benessere del nostro organismo.

E’ da preferire il formaggio locale, meglio se fresco! 

Ci vediamo il 6 maggio a Treviso! #TomasoniRunExperience

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