I colori dell’estate: centrifugati di energia

Ciao a tutti!  L’estate è arrivata…ed è uno dei mesi che amo di più: il sole, il mare, il gelato e le vacanze, ma soprattutto la frutta e la verdura!
Aspetto questo periodo per fare la spesa nell’orto e tornare con un cestone pieno di pomodori, zucchine, cetrioli, meloni, chi più ne ha più ne metta.

 

 

Vediamo insieme quale frutta e ortaggi di stagione possiamo portare sulla nostra tavola in estate: basilico, carote, cetrioli, cipolle, bietole, fagioli, fagiolini, fave, patate novelle, peperoni, piselli, pomodori, ravanelli, rucola, sedano verde, zucchine, (buonissimi fritti in pastella) i fiori di zucca e di zucchina, insalatine.
Tra la frutta di stagione, disponibile da giugno ad agosto, invece troviamo: albicocche, ciliegie, angurie e meloni, fragole, mirtilli, more di gelso, pere, prugne, pesche di ogni tipo, lampone, ribes, susine, uva spina. Iniziano a fare capolino anche i primi fichi.

Le verdure devono esserci nella dieta di tutti i giorni, non hanno grassi, sono ricche di fibre e sostanze preziose come minerali, quali per esempio il potassio e il magnesio.

Via libera quindi anche a frullati e centrifugati che vedono protagonista la verdura estiva, sin dalla prima colazione. Ecco per voi alcune idee:

Centrifugato energetico
Ingredienti: 2 kiwi, 2 mele, 2 gambe di sedano
Sbucciate i kiwi, dalle mele togliete il torsolo ma lasciate la buccia, mentre il sedano mettetelo tutto, anche la cima con le foglie. Centrifugate il tutto e bevete.

Adatto a: se fa molto caldo e avete quella stanchezza che non passa (aiuta molto il potassio) oppure se siete in un periodo particolarmente intenso.

Centrifugato disintossicante
Ingredienti: 1 finocchio, 2 gambe di sedano, 1 mela, qualche foglia di lattuga
Pulite il finocchio, al sedano lasciate le foglie, alla mela togliete il torsolo ma lasciate la buccia e centrifugate nell’ordine, finocchio, mela, sedano e lattuga.

Adatto a: depurare dopo un pranzo eccessivo, se si è esagerato con fritti e cibi pesanti, se ci sentiamo appesantite o semplicemente quando se ne sente il bisogno.

Centrifugato drenante
Ingredienti: 1 cetriolo, 1 finocchio e 2 fette di ananas
Lavate per bene il cetriolo, la buccia non va tolta, pulite il finocchio e la buccia dell’ananas (se ce l’ha) e centrifugate il tutto.

Adatto a: la combinazione di questi tre prodotti ha un effetto molto drenante, se quindi siete gonfie e avete problemi di ritenzione idrica è perfetto.

 

Buona estate!
Eva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...