Il formaggio amico del sorriso

Tra i cibi che aiutano il sorriso, c’è tra i primi posti proprio il formaggio, ed è confermato da varie ricerche scientifiche.

Prendiamo come esempio lo studio pubblicato su General Dentistry in cui i partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi: il primo ha consumato del formaggio, il secondo gruppo del latte e, infine, il terzo gruppo dello yogurt non zuccherato.

Ogni partecipante dopo aver mangiato si è sciacquato la bocca con dell’acqua. E’ stato dunque misurato il ph della placca dentale prima e dopo 10, 20 e 30 minuti dal consumo di questi alimenti, constatando che solo il formaggio ha provocato un rapido aumento dei livelli di pH. Tra le varie ipotesi prese in considerazione dagli scienziati c’è l’aumento di salivazione indotto dal formaggio, unito all’azione dei composti presenti naturalmente in questo cibo che aderirebbero allo smalto aiutando a proteggere dalla placca.

“Una merenda a base di formaggio è un’alternativa ai comuni snack ricchi di carboidrati o zucchero, ma può anche essere considerata una misura preventiva contro la carie” afferma Alessandro Nanussi, Prof. a c. Università Milano-BicoccaConsigliere SIOS e AIG. “Basti pensare all’efficace azione della caseina nella prevenzione dei danni dentali da acidità: la Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport ne consiglia l’applicazione anche all’interno di paradenti, che atleti professionisti utilizzano quasi quotidianamente per molte ore.”.

Fonte lattendibile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...