Latticini senza lattosio nei dolci: stesso gusto, meno zucchero!

Chi soffre di intolleranze alimentari sicuramente ha già una certa confidenza con i prodotti senza lattosio, sono una salvezza per chi ama i latticini, ma si ritrova nella condizione di non poterli mangiare. Simili di gusto ai tradizionali, non hanno un valore energetico o nutritivo diverso rispetto a quelli che tutti conoscono.

La materia prima di yogurt e formaggi delattosati è costituita dal latte in cui il lattosio è scisso in glucosio e galattosio, ma conserva le stesse calorie e gli stessi nutrienti della materia prima.

Quello che non sapevamo è che nonostante il latte ad alta digeribilità sia stato creato per le persone intolleranti al lattosio, può essere interessante anche come soluzione per diminuire l’impiego di zucchero nelle ricette dolci.

Il potere dolcificante del latte delattosato è, infatti, maggiore rispetto al latte tradizionale proprio a causa della divisione del lattosio in glucosio e galattosio. Nello specifico, il potere dolcificante del lattosio è pari a 0.2, mentre i due zuccheri in versione libera hanno un potere dolcificante pari a 0.5.

Per rendersene conto, basta confrontare il sapore del latte delattosato con la versione classica: la sensazione in bocca del latte delattosato è nettamente più dolce. Stessa cosa accade con la panna, il formaggio fresco e il mascarpone.

Utilizzando nei dolci le versioni di questi latticini senza lattosio è dunque possibile diminuire la quantità di zucchero previsto dalla ricetta, a tutto vantaggio della salute e della linea.

fonte lattendibile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...