“IO? BIO!”: incontro a Villorba sul mondo del biologico

Siamo stati invitati qualche tempo fa a partecipare come ospiti a questo interessante evento a cui abbiamo aderito e che vogliamo condividere con voi, nella speranza di vedere numerosi volti conosciuti tra i presenti.

Volete saperne di più sul mondo del biologico?

Iniziamo dal tema dell’incontro: il mondo del biologico, “Io?Bio!”.
Quando? Giovedì 28 febbraio alle ore 20.00
Dove? Villa Giovannina, Villorba (Tv) 

Si tratta del secondo appuntamento che fa parte di un ciclo di incontri “Io? Bio!” a cura del Comune di Villorba, in cui vengono raccontate le varie sfaccettature del biologico e della sostenibilità, in cui noi come famiglia e azienda Tomasoni crediamo molto.
Si parlerà di filera del bio, dalla coltivazione e la cura dei giardini all’allevamento e al consumo consapevole, passando per il mercato.

Insieme a noi come ospiti della serata ci saranno: produttori di vini biologici, aziende agricole biologiche e biodiversa, architetti paesaggisti. Moderatore del talk show: Mauro Gentile.

Come sapete al caseificio Tomasoni abbiamo molti prodotti che fanno parte della linea di formaggi biologici. 

Per essere denominati “prodotti biologici” o “prodotti da agricoltura biologica”, devono essere realizzati con latte proveniente da un allevamento biologico, che ammette l’utilizzo di sole sostanze organiche 100% naturali, escludendo l’impiego di sostanze chimiche, come ad esempio diserbanti, insetticidi o concimi chimici. Inoltre, nell’allevamento biologico -oltre ai pesticidi e ai concimi chimici- si limita al minimo anche l’uso di antibiotici e di medicinali.

Anche la raccolta e la lavorazione del latte segue regimi molto rigidi, nel pieno rispetto delle norme igenico-sanitarie di tutti gli ambienti in cui viene trattato (stalle, laboratori, caseifici, sistema di trasporto e strumenti di trasformazione della materia prima).

Infine, il formaggio biologico viene prodotto solo con latte crudo, non pastorizzato e non è consentito in nessun modo l’aggiunta di coloranti.

Questo è solo un assaggio…per saperne di più vi aspettiamo tutti giovedì alle ore 20.00 in Villa Giovannina (via della Libertà 2, Villorba TV)!!

io bio