5 trucchi per conservare al meglio i formaggi

Nel periodo estivo è necessario prestare ancora più attenzione alla conservazione dei latticini, in particolare degli stracchini che sono molto delicati, per poter percepire tutti i profumi e gli aromi, come se fossero appena stati acquistati.
Capita spesso che dopo aver mangiato un pezzo di formaggio dobbiamo cercare di preservare al meglio quello che avanza, senza che si indurisca, si ricopra di muffa o diventi rancido.

Trovare la strategia corretta non è così scontato, potranno esservi utili questi 5 semplici accorgimenti per riuscire a mantenerlo fresco e ricco di sapore.

  1. Scegliere confezioni non troppo grandi
    Se potete scegliere preferite dei pezzi piccoli di formaggio, da consumare in pochi giorni, senza doverli lasciare nel frigorifero troppo a lungo.
  2. Non usare la pellicola
    Sembra strano perchè qualcuno di voi magari lo fa sempre, ma quando lo riponete, evitate di utilizzare la pellicola per avvolgerlo: è preferibile la carta oleata per alimenti, che non rilascia sostanze chimiche. Bisogna farla aderire bene alla parte tagliata, per preservare l’umidità del prodotto e non ossidarlo.
  3. Incartare singolarmente i formaggi
    Per evitare il proliferare di muffe e profumi i formaggi non andrebbero mai messi in contenitori insieme, ma incartati singolarmente pezzo per pezzo.
  4. Dove conservarli
    Il luogo ideale sarebbe la cantina con il corretto tasso di umidità. Chiaramente si può dirottare sul frigorifero, in particolare utilizzando il cassetto per le verdure.
  5. Tenerli a temperatura ambiente prima di consumarli
    I formaggi a pasta dura andrebbero tolti e lasciati a temperatura ambiente almeno per 1 ora e mezza prima di essere consumati, in modo da poter apprezzare al meglio profumi e aromi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...